Odontoiatria dell’Infanzia

particolare attenzione alla psicologia dei bambini

 

L’Odontoiatria pediatrica ed infantile (conosciuta in passato anche come pedodonzia) è rivolta alla prevenzione e cura delle patologie dei bambini.

La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 2/3 anni.

La prima visita è fondamentale per valutare lo stato di salute della bocca e per individuare carie e/o malocclusioni, permettendo inoltre di correggere in modo conservativo eventuali problemi (come il morso inverso, l’asimmetria facciale o problemi di masticazione).

L’approccio al piccolo paziente si caratterizza dalla massima attenzione alla psicologia del paziente stesso ed all’evoluzione della sua maturità. In sintesi: curiamo a piccoli passi piccoli pazienti.

La pedodonzia è fondamentale per garantire denti sani e forti ai bambini.
Anche i denti da latte devono essere attentamente curati.

 

La cura dei denti da latte, o denti decidui, non deve essere trascurata, nonostante questi denti siano destinati a essere sostituiti da denti permanenti.

 

Infatti, la perdita precoce di un dente deciduo a causa dalla carie può comportare problemi di allineamento e occlusione.

Possibile utilizzo della sedazione cosciente.
Si esegue per bambini a partire dai 3 anni se il bambino collabora.