Conservativa

La Conservativa è la branca dell’odontoiatria dedita alla cura dei denti danneggiati da carie o traumi, permettendo la conservazione della loro struttura e forma.

 Un trattamento che appartiene a questa branca è l’otturazione.

L’otturazione del dente dopo l’eliminazione della carie si effettua attraverso materiali in composito di ultima generazione, che permettono una ricostruzione del dente estetica, biocompatibile dello stesso colore del dente naturale e adatta anche a piccole cavità.
L’eventuale RIMOZIONE DELLE VECCHIE AMALGAME avverrà tramite tecniche che ne garantiscano la massima sicurezza da contaminazione.

Il termine Conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti naturali altrimenti distrutti dalla carie.

La carie è una malattia dei denti generata dai batteri che compongono la placca; questi utilizzano gli zuccheri dell’alimentazione per produrre acidi che attaccano lo smalto, demineralizzandolo. Senza misure igieniche che arrestano questo processo  la carie arriva a formare una cavità nel dente fino ad arrivare alla camera pulpare e quindi al nervo e alla polpa dentale distruggendoli.

 

 La Conservativa si occupa, quindi, di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o da fratture, nel massimo rispetto dei tessuti residui del dente.