Chirurgia Orale

La chirurgia orale si occupa della diagnosi e relativo trattamento delle patologie che coinvolgono i tessuti molli e duri della cavità orale, e delle varie problematiche chirurgiche legate agli elementi dentali.

 Sono dunque numerosi gli interventi di pertinenza della chirurgia orale e, su richiesta, è possibile avvalersi della sedazione con medico anestesista:

  • le estrazioni dentarie di elementi non più trattabili;
  • le avulsioni dei denti inclusi e/o malposizionati;
  • il trattamento di ascessi;
  • le resezioni di apici radicolari;
  • la rimozione di cisti.

 

 

 

DENTI DEL GIUDIZIO
L’estrazione dei denti in parziale o totale inclusione ossea o mucosa, che determinano problematiche ricorrenti, concerne principalmente i denti del giudizio o canini permanenti.

Quando è necessaria l’estrazione dei denti del giudizio?

L’avulsione di un dente del giudizio è necessaria quando l’arcata dentale non ha sufficiente spazio per permettere una completa eruzione, o quando è posto in una posizione anomala. Questa situazione si manifesta generalmente con un’infiammazione della gengiva, del parodonto profondo, dell’osso e del dente vicino.

L’estrazione di denti del giudizio, germi o altri denti non affetti da patologie può avvenire anche in casi in cui essa sia propedeutica ad una terapia ortodontica di allineamento delle arcate.